Tempi consegna dichiarazione conformità

Tempi consegna dichiarazione conformità

Tempi di consegna dichiarazione conformità

Se siete entrati in questa pagina, state cercando di rispondere alla domanda: “quali sono i tempi di consegna delle dichiarazioni di conformità?” Ecco cerchiamo di rispondere correttamente, il deposito della dico deve avvenire entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori.
(D.M. 37/08, art. 11, c.1)

Facciamo un ripassino… cos’è la dico?

La dichiarazione di conformità alla regola dell’arte è un atto obbligatorio, prodotto dalle imprese autorizzate presso la camera di commercio, che certifica la conformità dell’impianto agli standard tecnici previsti dalla norma di riferimento.

Come viene sottolineato nel Decreto Ministeriale 37/08: “il committente è tenuto ad affidare i lavori di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione straordinaria degli impianti indicati nell’articolo 1, comma 2, lettere c) d) e), esclusivamente alle imprese abilitate ai sensi dell’articolo 3, le quali sono tenute a rilasciare, a lavori ultimati, la dichiarazione di conformità”.

Chi firma un documento così importante?

La dico deve essere firmata sia dal titolare dell’impresa installatrice sia dal responsabile tecnico (qualora queste due figure, siano persone differenti). L’impresa, inoltre, è responsabile del deposito della dichiarazione di conformità presso lo sportello unico per l’edilizia del comune nella quale è installato l’impianto o, se già attivo, presso il SUAP. In caso di nuova costruzione, la dico è un documento essenziale da allegare al certificato di agibilità.

30 giorni sono molti per i tempi di consegna della dichiarazione di conformità… ma ioDichiaro2 offre la comodità!

infatti il nostro software per la dichiarazione di conformità offre la possibilità di compilare dico alla regola dell’arte in maniera istantanea! Dimenticati dei tempi di consegna per la dichiarazione di conformità! Ci pensa ioDichiaro2.

Non solo gas!

Con IO2 potete compilare gli allegati tecnici obbligatori degli impianti: gas, termico, idro-sanitario, biomassa, canne fumarie.

Vi serve emettere una fattura di vendita? Con ioDichiaro2 avrete tutti i mezzi per completare i vostri documenti con un unico software.

Un esempio? All’interno del programma è presente il modulo e-fattura che è collegato al vostro cliente in modo tale da richiamare velocemente i dati anagrafici, una volta compilata la fattura invierete tutto comodamente allo SDI.

ioDichiaro2, la dichiarazione di conformità in tutta comodità.