messa fuori servizio apparecchi e impianti gas – lg20 CIG

messa fuori servizio impianto gas

Messa fuori servizio impianto gas

Sono state pubblicate a settembre 2022 dal Comitato Italiano Gas le nuove Linee Guida 20 CIG:

messa fuori servizio dell’impianto gas e degli apparecchi utilizzatori. Operazioni da effettuare e compilazione della documentazione tecnica.

Un documento importante che si pone l’obiettivo di fornire un quadro generale sulle possibili procedure da attuare per la messa fuori servizio impianto gas e/o di un apparecchio la cui sicurezza è sicuramente un aspetto importante, spesso confuso con l’efficienza energetica e che prevede responsabilità sia civili che penali.

È risaputo che l’installazione e la manutenzione degli impianti termici richiede conoscenze tecniche e normative che evidenziano come un impianto oltre ad essere efficiente deve essere anche sicuro. È altrettanto noto che periodicamente arriva una sentenza della Cassazione che condanna il manutentore o l’installatore per non aver impedito l’uso dell’impianto o dell’apparecchio gas.

Non è facile arrivare a casa del cliente per risolvere un problema e uscirne con l’impianto o l’apparecchio chiuso … ma ne va della sicurezza delle persone e a volte bisogna farlo!

In questo contesto CIG cerca di fare chiarezza fornendo una Linea Guida che oltre a indicare le modalità di compilazione suggerisce le buone pratiche da adottare per la messa fuori servizio.
Una linea guida quindi non solo teorica ma anche pratica.

Vi informiamo che abbiamo apportato la modifica al nostro software ioDichiaro e con la nuova versione gestione del modulo di messa fuori servizio impianto gas sarà disponibile con la prossima versione.

Per scaricare il modulo della Messa Fuori Servizio MFS clicca qui.

Per consultare le linee guida 20 CIG scaricatele dal sito ufficiale cig.it.

messa fuori servizio impianto gas