Dichiarazione di rispondenza: cos è? quando serve e come ottenerla

Dichiarazione di rispondenza: cos’è, quando serve e come ottenerla

Hai un immobile e hai bisogno di una dichiarazione di conformità degli impianti? Questo documento è fondamentale per attestare che le normative degli impianti, idraulici e del gas siano rispettate in modo tale da garantirne la sicurezza. Ma cosa succede se la dichiarazione di conformità è mancante o irreperibile? In questo caso, potrebbe essere necessaria una dichiarazione di rispondenza.

Dichiarazione di conformità e dichiarazione di rispondenza: qual è la differenza?

La DICO è un documento obbligatorio per tutti gli impianti realizzati dopo il 2008. Essa certifica che l’impianto è stato realizzato a norma secondo le leggi vigenti al momento della costruzione.

La dichiarazione di rispondenza, invece, è un documento sostitutivo della dichiarazione di conformità, ma solo per gli impianti realizzati tra il 1990 e il 2008. Essa attesta che l’impianto idraulico, gas ecc. al momento della sua costruzione, era conforme alle normative tecniche dell’epoca.

Quando si può fare una Di.Ri.?

La DIRI può essere richiesta in diverse situazioni, tra cui:

  • Attivazione di una nuova fornitura gas, idrica: Se hai acquistato un immobile costruito tra il 1990 e il 2008 e vuoi attivare un nuovo impianto gas o un nuovo impianto idrico, il distributore potrebbe richiedere la presentazione della dichiarazione di conformità o, in sua assenza, della dichiarazione di rispondenza.
  • Aumento di potenza: Anche in caso di richiesta di aumento di potenza per un impianto esistente, potrebbe essere necessaria la presentazione di uno dei due documenti.
  • Vendita o affitto dell’immobile: La presenza della dichiarazione di conformità o di rispondenza è spesso richiesta dai potenziali acquirenti o inquilini, in quanto garantisce la sicurezza dell’immobile

Come ottenere la dichiarazione di rispondenza?

Per ottenere la dichiarazione di rispondenza, è necessario rivolgersi a un professionista abilitato (ingegnere, perito industriale, ecc.) che, dopo aver effettuato un sopralluogo, rilascerà il documento attestante la conformità dell’impianto alle normative vigenti al momento della sua costruzione.

Perché è importante avere la dichiarazione di conformità o di rispondenza?

La presenza di questi documenti è fondamentale per diverse ragioni:

  • Sicurezza: Garantisce che gli impianti siano a norma e riducono il rischio di incidenti.
  • Valore dell’immobile: Aumenta il valore dell’immobile agli occhi di potenziali acquirenti o inquilini.
  • Conformità alle leggi: Rispetta le normative vigenti in materia di sicurezza degli impianti.

Conclusione

La dichiarazione di rispondenza è fondamentale per la sicurezza e la conformità degli impianti esistenti, ad esempio impianti idraulici o gas. Semplifica la compilazione di questo documento con ioDIchiaro2: un software intuitivo che ti guida passo dopo passo.

ioDichiaro2, dichiarazione di conformità in tutta comodità

Dichiarazione di rispondenza impianti gas e impianti idraulici