- 19 Marzo 2024
ne facciamo 30
Tutto inizia con tre giovani…
che volevano semplicemente mettersi in gioco in un settore pionieristico per l’epoca: la creazione di software. 30 anni fa, nel 1994, internet, e in generale il mondo della computeristica, era ai suoi albori, ma già mostrava un enorme potenziale.
I 3 fondatori di I-ESSE, decidono di mettersi in proprio, e di sfruttare quindi, le loro competenze informatiche per creare software gestionali, nel campo della termoidraulica.
Un’importante grossista a di Venezia, Pitter, che amministrava anche il centro di assistenza tecnica O.R.A.M, commissiona ai 3 ragazzi la creazione di un software per gestire meglio l’organizzazione dei tecnici sul territorio. Decidono cosi di pianificare lo sviluppo di quello che diventerà Assistance (la prima versione di AP-Evolution). Nel frattempo si sistemano in Piazza Ferretto a Mestre, nella mansarda di un amico con un affitto a pochissime lire, e costituiscono nel 1994 IS (che sarebbe l’acronimo di innovative solution). Iniziano cosi lo sviluppo del loro primo software. La programmazione richiede tempo e, nel mentre, per riuscire a sbarcare il lunario, progettano altri software per aziende che lavorano in altri ambiti e per arrotondare nel weekend si dedicano alla ristorazione.
Le difficoltà sono molte, soprattutto in un’epoca in cui il lavoro su carta è ancora molto diffuso e l’uso dei computer rimane di nicchia. Non dimenticheranno mai le varie peripezie affrontate per affermarsi: giornate in macchina vestiti di tutto punto per andare a raccontare l’efficienza dei loro software o le mattinate passate al telefono con l’elenco del telefono sulle ginocchia (eh si, una scrivania per 3/4 persone). Dopo molti no e qualche piccola soddisfazione (che non basta), è il momento della svolta. Nel 1997 Innovative Solution diventa IS software Srl e, finalmente, Assistance è maturo per il debutto su larga scala.
Ed eccoci qua: dopo un po’ di fiere, dopo molti cambiamenti, dopo molti aggiornamenti software, dopo molte fatiche e molte soddisfazioni; i-esse, diventa quella che è cara a noi tutti oggi.
Fabio, Luca e Luigi si trasferiscono a Mestre in via Ca’ Marcello dove tutt’ora lavorano, insieme agli storici dipendenti e a quelli nuovi.
E adesso? Bè… adesso si va verso gli anta (sigh)… ma abbiamo ancora grandi novità in programma…
Stay tuned!
Il futuro è ancora tutto da scrivere ma, per il momento, è giusto festeggiare questo traguardo raggiunto insieme a voi, che siete i nostri amici/clienti.
Grazie per aver fatto parte di questa storia lunga 30 anni e grazie a quelli che ne prenderanno parte! Non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserveranno gli anni avvenire.
Una cosa è certa, saremo sempre insieme a voi!